Sei in > Ambienti

Cameretta

Le camerette per bambini e ragazzi

Scegliere l’arredamento per la cameretta dei bambini o ragazzi, non è cosa semplice: bisogna trovare lo spazio per i letti sia singoli che a castello, per l’armadio, la scrivania, il tavolo e le sedie, senza dimenticare le eventuali scarpiere e le cassettiere.

Inoltre si tratta di creare lo spazio ideale nel quale i bambini cresceranno, in quanto, anche una felice e funzionale disposizione di questa stanza, potrà essere un elemento positivo per la loro crescita.

Ovviamente i concetti base da tener presente sono le misure della camera per uno sfruttamento migliore possibile degli spazi e l’età dei figli, per predisporre un arredamento che sia più incline all’infanzia o all’adolescenza con il conseguente spazio per lo studio.
Altra considerazione riguarda la crescita dei bambini e l’evoluzione delle loro necessità con il passare del tempo: in sostanza il passaggio fra l’età del gioco a quella dello studio, fino a quella cosiddetta “digitale”. A questo proposito si possono prendere in considerazione soluzioni di arredamento modulari, implementabili anche in momenti diversi, con aggiunta di moduli funzionali alle nuove esigenze del ragazzo.

Certamente la scelta della scrivania è un punto importante e può essere valutata rispetto agli spazi disponibili, ma anche alle esigenze di studio: in certe occasioni possono essere interessanti, per esempio quelle sospese (che lasciano parecchio spazio sottostante) o quelle integrate con una libreria o con l’armadio: tutte, però, devono esser dotate di spazi contenitivi (cassetti, mensole ecc…) per avere a portata di mano tutto ciò che serve.

Altri aspetti da non sottovalutare sono la scelta dei materiali e i colori: nel primo caso, visto che l’utilizzatore sarà un bambino (o un ragazzo), è opportuno che le superfici siano non troppo delicate e specialmente lavabili: chi è genitore sa bene che gli imprevisti nelle camere dei figli sono all’ordine del giorno…

Per quanto concerne i colori, specie nel caso di un arredamento per un bambino, si consiglia di non scegliere tinte troppo decise, magari pensando che siano più in linea con l’età e la fantasia dei figli: questo perché i piccoli crescono e diventano grandi e, specie nell’adolescenza, potrebbero trovarsi a disagio in ambienti con connotati troppo infantili. Probabilmente la scelta più equilibrata potrebbe essere quella di optare per un arredamento con colore di base neutro e inserti colorati di piccole dimensioni.

Questi sono solo alcuni consigli di base: i nostri arredatori potranno consigliarti al meglio e offrirti soluzioni personalizzate, progettate su misura per rispondere al meglio alle tue esigenze.

Negli showroom Salaroli Home di Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini troverai i nostri collaboratori che ti seguiranno passo dopo passo nella realizzazione del tuo progetto di casa. Chiamaci al 0543794511 o scrivici a info@salaroli.it

riga

Gallery

riga

Gervasoni e Letti & CO

Sei in > Blog Gervasoni e Letti & CO Correlati DAL BLOGCome arredare casa in 3DNovembre 14, 2019I 6 migliori box doccia del 2019 scelti per […]

Come scegliere L’Armadio

Sei in > Blog Come scegliere L'Armadio Correlati Gervasoni e Letti & CONovembre 14, 2019Come scegliere L’ArmadioNovembre 13, 2019La scelta del lettoNovembre 13, 2019 DAL BLOGCome […]

La scelta del letto

Sei in > Blog La scelta del letto Correlati Gervasoni e Letti & CONovembre 14, 2019Come scegliere L’ArmadioNovembre 13, 2019La scelta del lettoNovembre 13, 2019 DAL […]

La camera dei ragazzi

Sei in > Blog La camera dei ragazzi Correlati Gervasoni e Letti & CONovembre 14, 2019Come scegliere L’ArmadioNovembre 13, 2019La scelta del lettoNovembre 13, 2019La camera […]