• Ci piace scrivere. Per te.

    Ci piace scrivere. Per te.

SCEGLIERE CON CURA IL PARQUET

Tra tutti le tipologie di pavimenti per la casa sicuramente il parquet o pavimento in legno è quella più amata dagli italiani e una delle più usate nelle loro abitazioni. Il parquet riesce a conferire ad ogni ambienti della tua casa un eleganza, un calore e un'accoglienza uniche nel genere.

Pavimento in legno Forl Cesena Bologna Rimini Ravenna Faenza

Procedere all’acquisto di un parquet prevede la valutazione attenta di una serie di elementi che vanno dalla tipologia, alla qualità e alla disponibilità di realizzazione e di fornitura. Volendo scegliere un prodotto in grado di soddisfare le proprie esigenze, è necessario non recarsi nel primo “supermercato” che effettua un’offerta vantaggiosa: comprare un parquet scadente non potrà garantire la medesima resa di uno di ottima qualità.

Spesso i pavimenti scadenti si scollano, si rovinano facilmente e tendono a deteriorarsi . Il rischio è di smantellare tutto nel giro di pochi mesi. Casi di allergie, denunce alle aziende e alle associazioni di consumatori: truffe di pavimenti in legno, spacciati per italiani, in realtà prodotti in Cina con caratteristiche che non rispettano le normative europee e italiane. Il problema si accentua quando si installa un riscaldamento a pavimento; le esalazioni rilasciate possono contenere alcune sostanze pericolose, tra cui la FORMALDEIDE.

Purtroppo la scarsa informazione e la legislazione attuale sul Made in Italy, non tutela i consumatori permettendo di vendere pavimenti importati dalla Cina senza controlli sulle vernici, con elevata presenza di formaldeide. In Europa il limite consentito è 0,12. Alcuni pavimenti cinesi superano i 4,7 , a cui si aggiungono colle con elevato grado di tossicità, oppure trattamenti con soda caustica per sbiancare il legno, tutto ciò creando seri pericoli alla salute, sia nell’immediato con reazioni allergiche, ma anche nella lunga esposizione a questi pavimenti.

Come tutelarsi? Rivolgersi sempre a rivenditori specializzati. I prodotti contraffatti spesso si presentano in imballi anonimi, senza scritte. Le dimensioni sono più piccole di quelle standard. I listoni appena tolti dall’imballo hanno un odore forte, al contrario di quelli Made in Italy che sono realizzati con vernici e colle ecologiche, inodori. Non contengono tutti i marchi necessari (CE, ITPI, CTP). 

Negli showroom Salaroli Home di Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini troverai i nostri collaboratori che ti seguiranno passo dopo passo nella realizzazione del tuo progetto di casa. Chiamaci al 0543794511 o scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Salaroli | P. IVA, C.F. E ISCR. REG. IMPR. FORLÌ CESENA 01204950404 | REA FCN. 181953 CAP. SOC. € 361.200,00 I.V.
Direzione e Amministrazione c/o via Balzella, 4/E 47122 Forlì (FC) Tel. 0543 794511 
Privacy e Cookie Policy  
Webdesign

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo