• Ci piace scrivere. Per te.

    Ci piace scrivere. Per te.

SANITARI SOSPESI O A TERRA?

Se stai arredando il tuo bagno e devi scegliere tra sanitari a terra o sanitari sospesi, questo è l’articolo giusto pe te! Arredare il proprio bagno comporta la scelta di diversi elementi e complementi che devono essere funzionali e allo stesso tempo mantenere armonioso lo stile.

La scelta del wc o water e del bidet è fondamentale. Questo perché il design, in fatto di arredo bagno, si è fatto strada aprendo le frontiere verso nuove forme, stili, geometrie e colori.

Sanitari bagno terra Bologna Cesena Ravenna Faenza Forli Rimini

Un suggerimento che bisognerebbe sempre ricordare, è quello di considerare bene gli spazi. In un bagno piccolo, ove è necessario fare calcoli al centimetro, potrebbe essere un’idea quella di consultare le nuove proposte relative ai sanitari sospesi. Mentre in uno spazio ampio si può restare sul tradizionale, senza perdere in originalità.

Ora andremo a conoscere più da vicino quello che offre il mercato dei sanitari.

Scegliere i sanitari sospesi è un’opzione che in molti considerano azzardata, specie se si stanno sostituendo dei vecchi sanitari. Certamente si tratterà di rivoluzionare e rivedere la posizione delle precedenti tubature ma potrebbe valerne la pena. L’impatto estetico è davvero ottimale, i sanitari sospesi, come s’intuisce dal termine, non poggiano a terra e pertanto creano un effetto davvero estemporaneo nel bagno.

Un fattore che andrà considerato prima ancora di progettare i lavori è lo spessore della parete portante: dovrà essere tale da sostenere tutti i sanitari, compresa la cassetta d’incasso atta allo scarico. Stiamo parlando di uno spessore di almeno 10-12 centimetri.

Le caratteristiche dominanti dei sanitari sospesi sono davvero peculiari, vediamo le principali:

  • Realizzazione di bidet e vaso in ceramica.
  • Possibilità di scelta cromatica, di solito, si sceglie la ceramica bianca, tuttavia alcuni brand propongono una vasta alternativa di colori sia lucidi che opachi.
  • La praticità è indiscussa: lo spazio che occupano è minimo, quindi si adattano anche a bagni piccoli.
  • Sono decisamente più igienici, infatti, è possibile pulire ogni spazio intorno al sanitario non avendo punti di contatto con il pavimento.
  • Sono ultra silenziosi poiché non scaricano l’acqua a terra come i comuni sanitari, la scaricano sulla parete. Questo evita il diffondersi di fastidiose e percettibili vibrazioni sul pavimento.

Cosa tenere presente per installare i sanitari sospesi?

Sanitari sospesi Bologna Cesena Ravenna Faenza Forli Rimini

È fuori di dubbio che rappresentano una scelta estremamente ricercata che conferirà al vostro bagno un arredo minimal ma altrettanto moderno e sofisticato. Tuttavia vi sono degli accorgimenti da tener presente prima di progettarne l’impianto:

1) Le tubature e gli scarichi dovranno rigorosamente essere a muro.

2) La parete deve essere non più piccola di 10 centimetri o non riuscirà a sostenere i sanitari.

3) In particolari condizioni, è necessario prevedere una contromutratura al fine di stabilizzare meglio la parete e non andare incontro al cedimento di bidet, lavabo o vaso.

4) Affidarsi esclusivamente a ditte serie e competenti per svolgere questi lavori: occorre qualità dei materiali e professionalità nell’esecuzione dei lavori.

Nelle vecchie case si trovano solo sanitari a terra mentre in quelle nuove di norma sono corredate di sanitari sospesi.

Sia decidiate per i sanitari a terra, una cosa è certa: dovrete fare i conti con un piccolo svantaggio derivante dalla pulizia. Dettaglio trascurabile, con le dovute accortezze, ma pur sempre da segnalare rispetto ai sospesi. Passare lo straccio intorno al bidet, al lavabo e al vaso non è così agevole perché vi sono dei punti vagamente inarrivabili all’interno dei quali s’insinua sporcizia difficile da rimuovere. Non è impossibile da risolvere però è meno agevole la pulizia del pavimento, non essendo totalmente libero da ingombri.

Per il resto però sono un’ottima scelta qualora non si possano prevedere grandi lavori di ristrutturazione, anche perché in commercio ce ne sono di forme e stili davvero moderni e contemporanei.

Tiriamo le somme: quali sanitari scegliere?

Il suggerimento più utile che possiamo dare è quello di essere pratici, bisogna stabilire dall’inizio ciò che si vuole.

  • Volete un bagno moderno in stile spa? Allora dovreste puntare sui sanitari sospesi, vi offriranno una resa estetica degna del bagno più sofisticato che abbiate mai sognato, senza dimenticare i vantaggi funzionali che portano con loro.
  • Avete un bagno piccolo e dovete lesinare sul minimo spazio utile? Stessa risposta, i sanitari sospesi vi daranno un senso di spazio, sia visivo, sia pratico.
  • Siete nel pieno di una ristrutturazione e dovete progettare un bagno di sana pianta? Scegliete con libertà ciò che più soddisfa i vostri gusti, che siano i sanitari sospesi o a terra.

L’arredo bagno è un fatto di gusto, sì, ma deve fondersi con dettagli funzionali affinché vi appaghi a lungo. Negli showroom Salaroli Home di Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini troverai i nostri collaboratori che ti seguiranno passo dopo passo nella realizzazione del tuo progetto di casa. Chiamaci al 0543794511 o scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Salaroli | P. IVA, C.F. E ISCR. REG. IMPR. FORLÌ CESENA 01204950404 | REA FCN. 181953 CAP. SOC. € 361.200,00 I.V.
Direzione e Amministrazione c/o via Balzella, 4/E 47122 Forlì (FC) Tel. 0543 794511 
Privacy e Cookie Policy  
Webdesign

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo